image-338
Knotty Translations

Lingua

image-338

© 2014-2024 Diritti riservati | Knotty Translations

Vai all’Informativa sulla privacy


facebook
twitter
linkedin

Vai all’Informativa sui cookie

Novità sul blog

07/09/2021 15:17

Emma

Traduzione, Traduzione, novità, news,

Novità sul blog

Con l'arrivo dell'autunno, voglio lanciare due serie di articoli sul blog, vi presento il progetto.

 

 

 

Nuove serie di articoli sul blog

 

 

 

Con l’arrivo di settembre si rientra a scuola e, nonostante non abbia avuto una pausa vera e propria dal master, ho sempre la sensazione che a settembre inizi un nuovo anno, molto più di quanto non mi succeda a gennaio.

 

Per questo nuovo inizio, ho alcuni progetti in mente che voglio lanciare sul blog e vorrei il vostro parere.

Serie sull'ambiente

Il primo è una serie di post articoli dedicati alla traduzione a tema ambientale. Ho preso ispirazione, in modo abbastanza libero, dal progetto di Hannah Lawrence #ThatTranslatorCanCook ma l’ho adattato alle mie necessità.

 

Hannah è appassionata di cucina e si è occupata di tradurre ricette dal francese all’inglese per un anno, qua trovate il post introduttivo in cui spiega l'idea. Ha pubblicato un articolo a settimana per 52 settimane e ha fatto pratica, ha rimpolpato la base dati terminologica e si è creata una cartella di esempi da fornire ai potenziali clienti. Mi è sembrata un’idea fantastica e l’articolo che ha scritto per la rivista ITI Bulletin mi ha ispirata.

 

Nel mio caso, mi concentrerò sulla combinazione inglese-italiano e, visto che mi interesso di ambiente, ho pensato di usare articoli sul tema. Proprio come Hannah, per motivi di diritti non potrò pubblicare le mie traduzioni, ma pubblicherò gli articoli con il link all'originale e l’analisi delle parti che ho trovato più problematiche o interessanti e mi farebbe piacere se vi andasse di discutere le scelte e i problemi.

 

E ora veniamo alla parte più ludica di questo post, trovare un titolo (e hashtag) per la serie. Per ora, le idee che sto valutando, anche grazie all’aiuto di Manuela, sono: #LaNaturaDellaTraduzione, #LaNaturaDellaTraduttrice e #TraduzioneAlNaturale. Che ne dite? Altre idee?

Recensioni

L'altro progetto è una serie di articoli in cui parlo di libri che ho letto, dedicati alle lingue o alla traduzione, e che vorrei consigliare (o no, dipenderà dal libro).

 

All'inizio, pensavo di pubblicare un articolo a settimana, alternando i due argomenti.

 

Che ne pensate? Mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti per il titolo.

 

Aspetto i vostri commenti!