image-338
Knotty Translations

Lingua

image-338

© 2014-2024 Diritti riservati | Knotty Translations

Vai all’Informativa sulla privacy

 

Vai all'Informativa sui cookie

 

Vai ai Termini e condizioni

(pagina temporaneamente disponibile solo in inglese)


linkedin

Emma in giallo: Le indagini del Marlow Murder Club

17/09/2024 11:00

Emma

Letteratura, Suggerimenti e recensioni, Libri, Recensione, Libri, Book review, Libri gialli, Murder Mystery, Marlow Murder Club, Robert Thorogood,

Emma in giallo: Le indagini del Marlow Murder Club

"Le indagine del Marlow Murder Club" è la nuova serie di gialli scritta dal creatore della serie TV "Delitti in Paradiso"

 

 

 

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

 

 

 

 

Oggi un misto tra libro e serie TV con Le indagini del Marlow Murder Club di Robert Thorogood. Lo so, in Italia la serie non è disponibile, ma dello stesso autore ne conoscete sicuramente un’altra famosissima…

L'autore

Robert Thorogood è uno scrittore e sceneggiatore britannico originario dell’Essex. Una delle serie di successo più famose da lui create (e per cui ha scritto anche varie puntate) è Delitti in Paradiso, una co-produzione anglo-francese ambientata nell’immaginaria Saint-Marie e girata nell’isola di Guadalupa. La serie ha già 13 stagioni (ho visto che l’ultima è disponibile in Italia anche su RaiPlay) e vari speciali di Natale e io la adoro: mare e delitti, cos’altro si può volere? Ovviamente degli investigatori fantastici, da Ben Miller a Ardal O’Hanlon giusto per citarne due.

 

In questo caso, la serie è nata per prima, poi Thorogood ha scritto anche alcuni libri ispirati ai casi  delle puntate. Nel caso del Marlow Murder Club, invece, sono usciti prima i libri e poi la serie TV, di cui vi parlo tra poco. 

Il libro

Le indagini del Marlow Murder Club è il primo libro della serie che ne conta tre in inglese, con un quarto previsto per il 2025. In Italia sono già usciti i primi due, editi da Time Crime e tradotti da Francesca Gallo, ecco il link al primo.

 

La protagonista è Judith Potts, una settantasettenne che vive da sola in una villa che ha visto tempi migliori. Judith tiene alla propria indipendenza, compone cruciverba per i giornali, adora bere whisky e nuotare nuda nel fiume che costeggia la sua casa. È proprio durante una di queste nuotate che sente uno sparo provenire dalla villa vicina ma, quando avvisa la polizia, nessuno le dà retta.


Senza farsi scoraggiare, inizia a indagare da sola e conosce Suzie Harris, una dog-sitter, e Becks Starling, la moglie del parroco. All’inizio, Judith non vuole fare amicizia con le altre donne, soprattutto perché non vuole che loro si interessino troppo a lei e ai suoi segreti. Poco a poco, però, si rende conto che di loro si può fidare e che anche loro hanno dei segreti.

 

Poco dopo avviene un altro omicidio, che sembra collegato al primo ma tutti i sospetti hanno un alibi di ferro per almeno uno dei due. Il Marlow Murder Club (Judith, Suzie e Becks) continua a indagare e a mettersi nei guai con la polizia, anche se presto anche la commissaria, Tanika Malik, al suo primo caso da sola, dovrà ammettere che il trio ha trovato varie piste utili.

 

Come vi ho accennato, il primo libro è ora anche una miniserie TV di due puntate disponibile in Gran Bretagna su UKTV. Non è ancora arrivata in Italia ma potete guardare il trailer inglese su YouTube, ecco il link. Vi posso confermare che la storia non si discosta poi tanto dal libro, non vi deluderà.

 

L’attrice che interpreta Judith Potts è Samantha Bond, famosa per essere stata Miss Moneypenny nei film di 007 con Pierce Brosnan e la sorella di Lord Grantham in Downton Abbey; Suzie è Jo Martin, che probabilmente conoscete come il Dottore Fuggitivo in Doctor Who; Becks è Cara Horgan, che ha recitato nel film Il bambino con il pigiama a righe e in varie serie inglesi di successo tra cui Peep Show, Testimoni silenziosi e L’ispettore Barnaby.

Cosa ne penso

Il libro mi è piaciuto molto, è intricato, proprio come i cruciverba che Judith cerca di comporre e che usa come ispirazione per risolvere il caso. E proprio perché intricato, mi sento ancora più orgogliosa di essere riuscita a indovinare la soluzione.
 

Ma ciò che mi è piaciuto più di tutto sono le protagoniste, tre donne apparentemente molto diverse tra loro ma che in realtà si somigliano in molti aspetti. È un libro in cui la presenza femminile è molto forte e in cui la sorellanza è palpabile ma non forzata, un rapporto che cresce a mano a mano che si sfogliano le pagine.
 

Qualche settimana fa, di ritorno da Wallingford per il fine settimana dedicato ad Agatha Christie, abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare Marlow, che esiste davvero e che è riconoscibile anche nelle scene della serie TV. Ne ho approfittato per una passeggiata lungo il Tamigi, su cui si affaccia la chiesa di cui, nella finzione, è parroco il marito di Becks. Era un tardo pomeriggio di sabato quindi c’era poco da visitare se non pub e ristoranti, ma mi sono ripromessa di tornare presto per una visita più lunga.

img_20240907_182402.jpegimg_20240907_181954.jpegimg_20240907_183034.jpeg

E voi, avete letto il libro? Cosa ne pensate? Io non vedo l’ora di leggere il secondo!