image-338
Knotty Translations

Lingua

image-338

© 2014-2024 Diritti riservati | Knotty Translations

Vai all’Informativa sulla privacy


facebook
twitter
linkedin

Vai all’Informativa sui cookie

"Pancake Day", martedì grasso nel Regno Unito

16/02/2021 16:12

Emma

Peculiarità e tradizioni del Regno Unito, Tradizioni, Folklore, Regno Unito, Martedì grasso, Carnevale, Quaresima, Pancake Day, Pancake Tuesday, Shrove Tuesday, Lent, Food,

"Pancake Day", martedì grasso nel Regno Unito

"Shrove Tuesday", il martedì grasso nel Regno Unito, è conosciuto anche come "Pancake Day", sapete perché?

 

 

 

Shrove Tuesday, il martedì grasso nel Regno Unito

 

 

 

Cari lettori,

 

Il periodo di carnevale in Italia è famoso per le sfilate in maschera e per leccornie come le chiacchiere. Vi devo confessare che io ho un debole per questi dolci, che nella mia zona si chiamano anche bugie (a proposito, vi lascio il link a un post su Twitter di TDM in cui parlano proprio dei vari nomi che questi dolci hanno in Italia. Le chiacchiere mi riportano indietro ai tempi delle elementari, a quando la mia compagna di banco, che compie gli anni in questo periodo, le portava per festeggiare; le preparava la mamma ed erano deliziose!

 

Qua nel Regno Unito, invece, il carnevale si festeggia in modo molto diverso, non ci si maschera (quello succede per Halloween) né si fanno le sfilate (quello succede l'ultimo lunedì di agosto a Notting Hill, con un evento ispirato al carnevale brasiliano). Il martedì grasso si chiama Shrove Tuesday (il verbo shrive, arcaico, significa fare penitenza), ma è conosciuto anche come Pancake Day (il giorno delle frittelle) o, meno comune, Pancake Tuesday (il martedì delle frittelle).

 

Come potete immaginare dal nome, i protagonisti sono i pancake, delle frittelle simili alle crêpe francesi. Se pensate che i pancake e le crêpe siano diversi perché i primi sono più grossi e di solito si mangiano in pile da tre o quattro, non vi state sbagliando completamente; la confusione, come sempre, si deve alle differenze tra l'inglese britannico (BrE) e quello statunitense (AmE). In BrE, i pancake sono sottili, thin, come precisato nella definizione del dizionario Oxford che dice anche che vengono cotti in padella e che possono essere arrotolati; in AmE, invece, la definizione è simile, come potete vedere nel Merriam-Webster, ma si dice che sono piatti e che generalmente vengono cotti su una piastra. Ovviamente, anche nel Regno Unito esistono questi pancake all'americana e vengono chiamati proprio American pancakes o, a volte, fluffy pancakes, pancake soffici, proprio per distinguerli.

 

Tornando al martedì grasso, perché si chiama Pancake Day? Per lo stesso motivo per cui noi lo chiamiamo grasso, perché era l'ultimo giorno in cui si potevano mangiare i cibi proibiti in Quaresima, Lent in inglese, soprattutto carne e uova. Il giorno prima del mercoledì delle ceneri, Ash Wednesday in inglese, era tipico consumare ciò che poi non si sarebbe potuto usare nelle settimane seguenti, quindi era tipico preparare delle frittate o delle frittelle per usare le uova.

 

Il paese di Olney, non lontano da Northampton, nella contea di Buckingham, è famoso per una tradizione legata al martedì grasso e ai pancake, la Pancake Race, la corsa delle frittelle. È una tradizione molto antica che risale al XV secolo e la leggenda vuole che una donna, in ritardo per la messa perché stava ancora cucinando, fosse uscita di casa con la padella in mano continuando a girare la frittella per evitare che si bruciasse. Così, ancora oggi, nella Pancake Race, le donne corrono indossando un grembiule e tenendo in mano una padella con frittella inclusa. Quest'anno, ovviamente, l'evento è stato cancellato ma, se volete dare un’occhiata, vi lascio il link al sito.

 

Noi di solito mangiamo i pancake per cena perché Chris non è mai a casa per pranzo. Lui va per la classica ricetta zucchero e limone, mentre io, di solito, preferisco sciroppo d'acero e frutta, come nella foto dell'anno scorso, anche se quest'anno sto pensando di andare sul salato.

 

E voi, avete qualche ricetta speciale per il martedì grasso? Lasciatemi un commento.

 

KT